Mistero sulle notifiche di Apple Watch

Tutti i possessori di Apple Watch, almeno una volta avranno notato che sono presenti ben due tipi diversi di icone quando arriva una notifica. Le icone infatti possono essere o rotonde o quadrate, perchè?

Bene, a partire dal watchOS 2.0 Apple ha aggiunto diverse novità al sistema operativo ed in particolare:6-notifications

  • Le icone rotonde nelle notifiche: indicano un’applicazione per iPhone compatibile anche con Apple Watch, correntemente installata sull’orologio e, dalla cui notifica si può interagire tramite i tasti con le varie azioni
  • Le icone quadrate nelle notifiche: indicano invece applicazioni compatibili soltanto con iPhone e non con Apple Watch oppure applicazioni anche compatibili con Apple Watch ma non installate su di esso. La notifica che arriva sull’orologio è soltanto un “inoltro” diretto dal telefono.
  • Le icone quadrate con il QuickReply: come ad esempio WhatsApp, sono applicazioni come quelle citate nel punto precedente, ovvero non installate su Apple Watch, ma che grazie al QuickReply possiamo accedere a funzioni che hanno altre applicazioni del primo gruppo. WhatsApp infatti non è installabile su Apple Watch ma, con watchOS 2.0 e iOS 9.1 installato su iPhone, è possibile comunque rispondere alle notifiche.