iOS 10: tutte le novità presentate al WWDC 16

Apple ha presentato durante la WWDC 16 la nuova versione del suo sistema operativo per iPhone, iOS 10. Con questa nuova versione, Apple rinnova completamente alcune delle caratteristiche più importanti del proprio os, le applicazioni Messaggi, Mappe, Foto, Musica (e Apple Music) e News vengono ridisegnate. Inoltre agli sviluppatori vengono dati nuovi strumenti per integrare le proprie applicazioni con Siri, Mappe, Telefono e Messaggi.


apple-wwdc-20160613-26141. Messaggi 

All’applicazione Messaggi è l’app per iOS più usata e alla quale vengono aggiunte molte nuove funzioni per renderla più espressiva e divertente. Vengono aggiunte molte animazioni come palloncini, coriandoli, l’inchiostro invisibile o  fuochi d’artificio che possono occupare l’intero schermo per festeggiare in maniera divertente un’occasione speciale. La nuova tastiera aggiunge i suggerimenti per le emoji, Tapback che permette di rispondere con un semplice tap e i rich link che consentono di vedere pagine web e anche la condivisione di musica tramite il portale Apple Music.


apple-wwdc-20160613-19332. Siri

Siri diventa ancora più potente e intelligente,  e gli sviluppatori potranno finalmente integrare le loro applicazioni con Siri. Con SiriKit gli sviluppatori potranno facilmente integrare funzioni di Siri alle loro applicazioni come inviare messaggi, telefonare, cercare foto, prenotare viaggi, effettuare pagamenti e allenarsi, oppure usare Siri per controllare le app CarPlay, accedere ai comandi del climatizzatore o regolare le impostazioni della radio con le app delle case automobilistiche.


apple-wwdc-20160613-20583.Foto e Memories

Anche la applicazione Foto arricchisce si funzioni molto interessanti. Prima di tutto l’iPhone sarà in grado di riconoscere volti, paesaggi e capire dov’è stata scattata la foto. In questo modo l’iphone creerà da solo delle cartelle divise per categorie, persone e luoghi, verrà inoltre creato un filmato di tutte le foto e dei video di una cartella, il video potrà poi essere modificato e condiviso. Questa nouva funzione viene chiamata Memories e ci permetterà di oragannizzare al meglio le nostre foto e i nostri album Quindi Apple ha dato nuova vita a Memories e alle relative foto, in un modo del tutto personale e significativo per l’utente, pur tutelandone la privacy.


apple-wwdc-20160613-21614.Maps

Mappe avrà nuove funzioni molto interessanti, un nuovo design, l’apertura agli sviluppatori che adesso potranno sviluppare nuove estensioni, per esempio durante la conferenza è stata presentata l’estensione di Uber. Mappe è ancora più smart grazie ad una nuova intelligenza che fornisce proattivamente le indicazioni per raggiungere la destinazione verso cui è più probabile che l’utente voglia andare, calcolata in base alle sue abitudini o agli appuntamenti nel calendario. Dopo aver pianificato l’itinerario, Mappe può cercare lungo il percorso benzinai, ristoranti, bar e altre attività lungo la strada e fornire una stima di quanto le pause influiranno sulla lunghezza totale del viaggio.


apple-wwdc-20160613-24245.App Home

Apple vuole entrare al meglio nelle nostre case (non letteralmente), l’integrazione con le nuove tecnologie smart per la casa diventa centrale sul nostro iPhone e viene così aggiunta una nuova applicazione per gestire tutte lo nostre periferiche intelligenti presenti nella nostra casa. Il supporto per HomeKit continua a essere ampliato a livello globale, con quasi 100 prodotti di domotica ad averlo adottato quest’anno, portando sull’app Home il supporto per termostati, sistemi di illuminazione, tende, chiusura porte, videocamere e tanto altro. Più avanti nel corso dell’anno, i principali costruttori edili come Brookfield Residential, KB Home, Lennar Homes e R&F Properties, inizieranno a integrare molti di questi dispositivi HomeKit nelle nuove case.


apple-wwdc-20160613-23326.Apple Music

Apple Music ha un nuovo design che rende ancora più chiaro e intuitivo ogni aspetto dell’esperienza. Usa una lingua di design innovativa che mette la musica al centro dell’attenzione e una nuova struttura con cui è più facile navigare e scoprire nuova musica. Le tab Library, For You, Browse e Radio sono state interamente riprogettate per un’organizzazione ottimizzata ed è stata aggiunta la tab Search per trovare ancora più facilmente la musica preferita. Tutti questi cambiamenti contribuiscono a dare forma a un design chiaro e intuitivo.


apple-wwdc-20160613-2373 (1)7.News

iOS 10 include inoltre un’app News riprogettata, con una nuova sezione For You organizzata in sezioni distinte, che semplificano l’individuazione di articoli, il supporto per le notifiche delle breaking news e gli abbonamenti a pagamento.


apple-wwdc-20160613-17838.Esperienza iOS

• L’intelligenza di Siri offre nuove funzioni QuickType, fra cui le predizioni contestuali per informazioni rilevanti basate su posizione, disponibilità nel calendario o contatti; e la scrittura predittiva supporta più lingue senza bisogno di cambiare tastiera.

• L’app Telefono integra ora le chiamate VoIP di terze parti, la trascrizione dei messaggi vocali e una nuova estensione ID chiamante per gli avvisi di spam.

• Gli aggiornamenti delle app integrate riguardano la split-view di Safari per iPad, la collaborazione in  Note e l’editing delle foto Live.

• Ora è possibile usare Apple Pay per fare acquisti in maniera facile, sicura e privata sui siti web aderenti utilizzando Safari, oltre che per i pagamenti nei negozi e in-app.

• Bedtime Alarm nell’app Orologio permette di impostare un programma regolare di sonno e ricevere promemoria quando è il momento di andare a dormire.

Queste sono più o meno tutte le novità di iOS 10 presentate al WWDC 16, per tutte le altre novità presentate alla conferenza Apple seguite i nostri altri articoli su i nuovi macOS e tvOS.