Vacanze di Natale 2000 è un film del 1999, diretto dal regista Carlo Vanzina

TRAMA

vacanze_di_natale_2000_massimo_boldi_carlo_vanzina_019_jpg_miuhL’avvocato Giovanni Covelli trascorrerà le vacanze di Natale a Cortina d’Ampezzo dove ha acquistato uno chalet in cui organizzerà una grande festa di Capodanno; al suo arrivo però trova un brutta sorpresa: la casa non è ancora finita; ospite dei Covelli sarà la famiglia Colombo, il cui figlio Marco è fidanzato con Giada Covelli. Nel frattempo anche la famiglia Esposito passerà le vacanze a Cortina perché Pasquale Esposito ha vinto 70 miliardi al superenalotto e ha pagato le vacanze a tutta la famiglia. Anche due studenti romagnoli, Paolo e Roberto, passeranno qui le vacanze lavorando come commessi in un negozio; Paolo nota Morena, una giovane parrucchiera, ma al primo approccio non gli si fila. I Covelli sono in grave emergenza perché il tappezziere è in vacanza e manda suo nipote Oscar.

Roberto, il giovane studente, mentre scia riesce a conoscere Megan Gale che però sta girando uno spot; intanto arriva a Cortina anche Esmeralda, l’amante di Ettore Colombo e lui le confessa di essere sposato. Paolo per far colpo su Morena dice di chiamarsi Barilla e spaccia Roberto per Roberto Gazzoni, figlio del noto industriale; Morena allora le presenta un’amica per fare un’uscita a due. 02265507In sauna Pasquale Esposito conosce Megan Gale e la invita a cena insieme alla sua famiglia per una pizza; intanto a casa Covelli arriva Oscar, il tappezziere. Paolo e Roberto escono a cena con Morena, che si è spacciata per la nipote della contessa Dal Pozzo, e l’amica, che si fa spacciare per una marchesa; ma proprio durante la cena arriva la contessa Dal Pozzo e conversando con Morena e l’amica rivela la loro vera identità; Morena e l’amica qualche giorno dopo notano Paolo e Roberto lavorare in un negozio e capiscono tutto ma fanno finta di niente.

Esmeralda conosce Marco, il figlio del suo ex amante Ettore e trova un posto di lavoro come ballerina in discoteca mentre Megan scopre il suo fidanzato baciarsi con un’altra e scappa con Roberto che le offre di dormire nella sua stanza, però Megan fa presto pace con il fidanzato; Morena mette alla prova Paolo che alla fine confessa di essere in realtà un povero studente e lei se ne va indignata. I Covelli vogliono invitare Megan alla festa di capodanno nel loro chalet ma oltre ad avere un disguido con dei mazzi di fiori, vacanze_di_natale_2000_massimo_boldi_carlo_vanzina_034_jpg_vugaOscar rompe il tubo dell’acqua e quindi rimangono senza riscaldamento; vengono così tutti invitati al rifugio completamente affittato da Pasquale Esposito. Alla fine della festa tutti scendono in slitta fino a valle eccetto Morena, che si rende conto che Paolo è una persona seria e non la vuole prendere in giro, e Megan, che capisce che il suo fidanzato continuerà a tradirla e così lo lascia per Roberto; Marco, che quella sera è stato lasciato da Giada, si fidanzerà con Esmeralda e chiederà come regalo un biglietto per Cuba per andare a trovare la famiglia di Esmeralda. Il film si conclude con Ettore Colombo e Giovanni Covelli che, dopo aver preso in testa un orologio a cucù, inseguono Oscar.

COMMENTO

Il film molto carino, che affronta storie di famiglie in parallelo che poi per vari eventi si vanno a incontrare e a incrociare.

Il film ha un cast molto ricco, che comprende, tra gli altri, la storica coppia formata da Christian De Sica e Massimo Boldi, e le bellezze straniere Megan Gale, nel ruolo di se stessa, e Carmen Electra nel ruolo di Esmeralda. Film stile OldSchool consigliato per gli amanti del genere

VOTO: 9