tvOS: Il futuro della TV è nelle sue mani!

Apple ha a cuore il progetto Apple TV infatti sta cercando e sta offrendo agli sviluppatori sempre più strumenti per poter sviluppare applicazioni adatte a tvOS.apple-wwdc-20160613-1267

Sllo store attualmente sono presenti 6000 applicazioni compatibili con tvOS, ma la loro diffusione è destinata ad aumentare nei prossimi mesi. Presto arriveranno anche nuovi canali, anche se la maggior parte sono in lingua inglese.

In precedenza potevamo utilizzare solo il nostro Apple Watch per controllare la Apple TV adesso anche l’iPhone può funzionare come telecomando della Apple TV.apple-wwdc-20160613-1260

Il nuovo tvOS introduce anche nuove funzionalità di ricerca per Siri, che ora può essere utilizzato anche nelle app di terze parti e nei singoli canali.

E’ stato poi introdotto nel nuovo tvOS la funzionalità “Single sign-on“ dove l’utente può impostare un unico acceso per tutte le app, così non deve ogni volta scrivere i dati per poter utilizzare le varie funzionalità dei titoli presenti su AppStore.

apple-wwdc-20160613-1308tvOS integrerà una modalità “dark”, con un tema elegante e con colori scuri per evitare che si affatichi la vista.

tvOS sarà disponibile in autunno, ma la beta verrà rilasciata oggi per tutti gli sviluppatori.