The Italian Job

italian_job_02The Italian Job è un film del 2003 remake dell’omonimo film del 1969 di Peter Collinson con Michael Caine, uscito in Italia con il titolo Un colpo all’italiana.

TRAMA

Un gruppo di esperti rapinatori statunitensi, guidato da John Bridger e Charlie Crocker, mette a segno un colpo milionario rubando dei lingotti d’oro da un palazzo di Venezia con una tattica studiata alla perfezione, riuscendo a rubare una cassaforte e a svuotarla sott’acqua, eludendo così le forze dell’ordine. Giunti sulle Alpi, gli artefici del colpo decidono di spartirsi equamente l’oro, ma qualcosa va storto: durante il ritorno il gruppo è vittima di un agguato pianificato da Steve Frazelli, che ruba i lingotti e uccide John Bridger. Charlie e gli altri riescono a mettersi in salvo dalle acque del lago ghiacciato e tornano negli Stati Uniti, desiderosi di vendetta nei confronti del traditore.Un anno dopo, a Philadelphia conoscono Stella, la giovane figlia di John, anche lei scassinatrice, ma in veste di collaboratrice della polizia, per conto della quale apre casseforti a pagamento. Charlie nel frattempo è riuscito a rintracciare Steve a Los Angeles, dove ha costruito una villa ed ha acquistato alcuni dei beni desiderati dai suoi ex-compagni.italian3 Charlie contatta così gli altri membri della banda e fa visita a Stella per reclutare anche lei. Charlie organizza un primo colpo che però salta a causa di una festa organizzata da un vicino di Steve. Il gruppo quindi si palesa di fronte a Steve, che ha cambiato il suo nome, quindi si rimette a lavoro dopo che l’uomo sta per trasferire l’oro con dei furgoni blindati. Per Charlie questa è una buona notizia poiché pensa di sfruttare il traffico e la confusione di Los Angeles per far “scomparire” l’oro: il piano studiato è quello di effettuare un secondo colpo all’italiana, basato sulla stessa tecnica di quello di Venezia, facendo sparire il furgone con i lingotti al di sotto del manto stradale. Questo colpo si rivela vincente e la banda riesce a recuperare quasi tutti i lingotti d’oro, portandoli via a bordo di tre Mini appositamente modificate. Steve tenterà invano di riavere il suo oro, ma sarà portato via dalla mafia ucraina con cui aveva un conto in sospeso. Charlie, che andrà a vivere con Stella, e gli altri invece potranno finalmente godersi il bottino e concedersi qualche regalo.

COMMENTO

Beh che dire di questo film, intanto come si può notare dall’inizio dell’articolo, è un film del 2003, quindi non recente, ma è un film davvero bello. The-Italian-Job-cars-wallpaperPersonalmente amo questo genere di film solo se il film ha una buona storia che segue un buon filo logico e se ovviamente è fatto bene in ogni aspetto. The Italian Job è uno di questi film. A me è piaciuto tutto in ogni singolo effetto speciale e confrontandolo con alcuni film attuali dello stesso genere, possiamo notare la superiorità in ogni singolo aspetto di questo film.

VOTO: 10