Obiettivo a focale fissa estremamente luminoso progettato per lavorare sia con fotocamere dotate di sensore full frame che APS-C. Lo schema ottico comprende 9 elementi in 7 gruppi, inclusa una lente asferica. Anche quest’ottica dispone di un trattamento antiriflesso multistrato UMC per migliorare la qualità del contrasto e per riprodurre nel modo più fedele tutti i colori. Il diaframma composta da 8 lamelle permette di ottenere una perfetta sfuocatura dello sfondo nell’immagine.
Il Samyang 85mm è un obiettivo molto usato nel ritratto fotografico. Grazie alla sua costruzione ergonomica e ai suoi alti parametri di qualità ottica, questo obiettivo è perfetto sia per gli appassionati che per i fotografi professionisti.

Specifiche:

Costruzione ottica 9 elementi / 7 gruppi
Focale / Apertura 85mm f/1.4 (8 lamelle)
Messa a fuoco Manuale
Dimensione filtri 72mm
Distanza minima di messa a fuoco 1mt
Dimensioni 78mm x 72.2mm (513gr)
Corpo e costruzione Ottima, metallo e plastiche molto dure e resistenti
In dotazione Paraluce cilindrico
Altre caratteristiche
  • CHIP per comunicazione diaframmi
  • Scala delle distanze a vista

Cosa c’è dentro:

  • Samyang 85mm
  • Paraluce
  • Manuale d’uso

FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

RECENSIONE

Lente buona, sicuramente ottima per il prezzo che costa anche se non affatto perfetta.

Esteticamente è una lente molto bella, realizzata interamente in metallo satinato, con un tondino rosso nella parte inferiore (che ricorda le lenti Canon serie L, anche se effettivamente è lontana anni luce) e, presenta una ghiera per la messa a fuoco nella parte superiore e una per il controllo dell’apertura nella parte inferiore

Parlando un pochino della lente e di come si comporta posso dire che:

Come ci si può aspettare da una lente a queste lunghezze con apertura f/1.4, ovviamente il bokeh è eccellente e le aree fuori fuoco molto morbide, quasi a creare dei fondali da studio. 

La vignettatura è ben visibile su FX da f/1.4 ma va scomparendo se si chiude a f/2.8. Su DX non è particolarmente evidente anche a massima apertura. 
E’ comunque da dire che con programmi di color correction e editing fotografico possiamo facilmente rimuoverla

La ghiera di messa a fuoco è molto precisa e della giusta durezza. C’è da dire che è molto difficile ad occhio nudo andare a prender la giusta messa a fuoco, però con un software tipo Magic Lantern riusciamo a metter a fuoco nei minimi dettagli.

In conclusione posso dire la seguente cosa:

La mia Samyang torna ad Amazon e verrà rimpiazzata da un 85mm Canon (o Sigma) in quanto si sente troppo la mancanza di stabilizzazione, e quindi richiede spesso l’ausilio di un treppiede o di una superficie, di una messa a fuoco automatica (spesso in esterna torna bene se dobbiamo fare foto per eventi o roba varia) e, il controllo del diaframma sulla lente non sempre torna comodo.

Premesso che io amo questa lente su un treppiede, ma penso che se la vogliamo utilizzare per fare street photography o altro non è così ottima come si può pensare

Primo Impatto90
Design80
Materiali85
Rapporto Qualità/Prezzo80
Funzionalità Effettiva60
Impressioni Finali70
PRO
Prezzo ottimo
Molto luminosa
CONTRO
Tutto manuale
75
GIUDIZIO FINALE