Quali sono i migliori obiettivi da viaggio?

Ciao a tutti ragazzi sono Leo e oggi vi parlerò dei Obiettivi per Reflex (Canon, Nikon, Sony, …) da comprare o da avere con noi in base alla nostra meta.photography-camera-hd-wallpaper1

Ovviamente esistono vari tipi di viaggio e in base ad ognuno di essi:

  • Viaggio culturale: Per viaggio culturale intendo i viaggi nelle capitali europee, dove visiterete principalmente musei, cattedrali, castelli, …
    Per questo tipo di viaggio consiglio innanzitutto il classico 18-55mm, che molto probabilmente possedete da quando avete comprato la vostra reflex. Esso è perfetto perché funziona sia da grandangolare che da teleobiettivo corto.
    Ovviamente ci sono alternative migliori al 18-55mm come ad esempio i 18-105mm o, ancora meglio, i 18-200mm (famosi obiettivi tuttofare). Se volete portare con voi altri obiettivi vi consiglio i 10-22mm e i 12-24mm.
  • Safari: Ovviamente se volete andare a fare un safari, per scattare foto perfette senza rischiare un attacco animale consiglio i teleobiettivi. Per questo, l’obiettivo perfetto è un 100-400mm, anche se è molto ingombrante e costoso. Un’alternativa più leggera ed economica è il 70-300 mm.
    Ovviamente se partite per un safari il teleobiettivo è perfetto, anche se un 18-55mm con noi fa sempre comodo
  • Trekking: Per quanto riguarda trekking e avventure varie, sia in montagna che in foresta è utile avere un obiettivo grandangolare ed un teleobiettivo da circa 200mm. Visto che le foreste tendono ad essere scure, l’utilizzo di un teleobiettivo porta quasi sempre a risultati osceni. Gli obiettivi consigliati sono o un 60mm f/2.8 o un 100mm f/2.8 per qualsiasi avventura di trekking.
  • Night Life: Spesso, gli eventi più emozionanti di un viaggio avvengono dopo il calar del sole, quindi per fotografare in modo efficace di notte, avrete bisogno di almeno uno di questi tre strumenti:
    1. Una macchina fotografica che può raggiungere valori molto alti di ISO
    2. Un cavalletto (GorillaPod compreso)
    3. Un obiettivo con una grande apertura del diaframma (f/2.8 oppure f/1.4)
      Se volete dei consigli su degli obiettivi nello specifico allora vi consiglio:

    • Uno zoom non troppo costoso e non troppo grande: 17-50mm f/2.8
    • Un obiettivo a focale fissa: 24mm f/2.8 o un 50mm f/1.4 o f/1.8

    Ultimo consiglio, ma anche quello principale: Se andate in vacanza portate con voi solo lo stretto necessario, e pensate principalmente a divertirvi.

    Vi invito a passare dal mio sito di fotografia, dove ogni tanto carico gli ultimi scatti da Reflex, GoPro e Smartphone: www.photo.leonardoverona.itobiettivo