Con i nuovi MacBook, tutte le porte USB di tipo A sono scomparse, per poi essere sostituite da quelle di tipo C. Anche i nuovi Notebook con Windows hanno tale porta. Trattasi del modello GN30H, hub intelligente Type C in grado di offrire molte funzioni. Troviamo infatti 3 porte USB 3.0, 1 uscita HDMI (4K a 30Hz), 1 porta Gigabit Ethernet/ LAN, 1 connettore per schede TF e 1 connettore per schede SD/Micro SD.

Caratteristiche principali:

  • Tensione di funzionamento: 5V
  • Corrente di funzionamento: 600~1500mA (Consumo energetico)
  • Tensione di carica / corrente: 14.5V/20V , 1.2A
  • Dimensione del prodotto: 105*48.5*11.5mm
  • Peso: 60 g
  • Temperatura:
    Ambiente di lavoro: 0 ℃ -50 ℃
    Ambiente di stoccaggio: -40 ℃ -50 ℃
  • Umidità:
    Ambiente di lavoro: 40% -90% ( Non condensa)
    Ambiente di stoccaggio: 20% -95%( Non condensa)

Cosa c’è dentro:

  • QacQoc GN30H
  • Manuale utente
  • Pochette per il trasporto

FOTO

Questo slideshow richiede JavaScript.

RECENSIONE

Hub interessante, costoso ma interessante. Andiamo a capir meglio di cosa si tratta:

Analizzando questo hub a livello estetico posso dire che è un hub davvero ben fatto, super slim e leggero, realizzato in metallo satinato e, disponibile in diverse colorazioni in base ai nostri gusti. L’hub presenta una doppia finitura, metallica sul corpo e plastica nella parte inferiore dove è presente sia la porta USB-C che la porta Ethernet. Ottima la disposizione delle altre porte, infatti troviamo da un lato 3 USB-A e una HDMI e dall’altro l’ingresso per SD e Micro SD.

Analizzando questo hub a livello funzionale c’è da dire che sicuramente è un prodotto molto interessante in quanto consente di sfruttare al massimo una semplice porta USB-C, consentendoci di connetter numerosi dispositivi. 
Le porte USB-A funzionano molto bene, mantengono una buona velocità di trasferimento (lettura e scrittura) in regola con delle porte USB 3.0 standard (testate con una chiavetta USB da 400Mb/s in lettura e 250Mb/s in scrittura). La porta HDMI è 2.0 quindi supporta schermi 21:9 e 4K. Per quanto riguarda la porta Ethernet posso dire che il suo dovere lo svolge egregiamente, mantenendo una buona connessione costante nel tempo. Le porte SD, infine, sono comode a livello di collocazione e ci consentono di sfruttare al massimo le prestazioni delle SD per ridurre i tempi di trasferimento di foto e video.

Tutto rosa e fiori, tranne quando parliamo di prezzo. Il prezzo di questo Hub è di circa € 80 (prezzo variabile in base al colore, ad Amazon e a tutti gli altri fattori in merito), ossia € 10 di quello originale Apple. Sicuramente due prodotti diversi a livello di features e funzionalità, ma che si collocano in una fascia di prezzo troppo alta per esser degli hub. 

Primo Impatto90
Design95
Materiali90
Rapporto Qualità/Prezzo70
Funzionalità Effettiva95
Impressioni Finali80
PRO
Ottimo a livello estetico
Features fantastiche
CONTRO
Prezzo troppo elevato
85
GIUDIZIO FINALE