Tre ragazzi piuttosto “sfigati” di nome Costa, Thomas e JB vogliono organizzare una festa per il compleanno di Thomas a casa di quest’ultimo, approfittando anche della disponibilità dei genitori del ragazzo, che gli lasciano la casa libera per l’occasione.

04714937Il motivo della disponibilità è la partenza dei genitori per alcuni giorni ed il padre in particolare si dimostra disponibile nel dare per la prima volta una possibilità di responsabilità al figlio. L’obiettivo dei tre amici è diventare più popolari e poter partecipare finalmente a feste da sballo in futuro. Dopo essersi procurati in giornata tutto il necessario per il party, (tra cui alcol e marijuana) i tre cercano in tutti modi di far venire più gente possibile; in particolare Costa riesce a pubblicizzare molto la serata tramite internet, passaparola, annunci e perfino la radio.

Project XThomas è inizialmente contrario alla partecipazione di troppe persone alla sua festa, ma deve arrendersi davanti all’ingente quantità di ragazzi carichi di birra che si presentano alla sua porta. Il party così degenera durante la notte, fino ad arrivare alla partecipazione di 1500-2000 ragazzi. Ormai giunti verso la fine della festa, succede però qualcosa di inaspettato: lo spacciatore dal quale i tre si erano recati per comprare marijuana si presenta alla festa del ragazzo con un lanciafiamme distruggendo tutto il quartiere ma soprattutto la casa del festeggiato. Il motivo di questo come di altri imprevisti è sempre Costa, che aveva deciso di rubare un nano da giardino proprio allo spacciatore, senza sapere che all’interno erano nascoste innumerevoli pastiglie di ecstasy. Così, quando il nano viene letteralmente rotto a mazzate, tutti gli invitati fanno incetta delle pastiglie, consumandole in poco tempo ed aumentando la follia generale.

project-x-esce-in-italiaPerciò è necessario l’intervento della polizia per cercare di ristabilire la situazione. Il film termina con varie inquadrature aeree che mostrano la situazione estrema e devastante venutasi a creare, con effetti paragonabili a rivolte civili. Il giorno dopo i tre protagonisti tornando a scuola vengono acclamati come degli eroi per il grande evento organizzato, diventando molto popolari. Thomas dovrà ripagare tutti i danni causati dal suo party con i soldi che i suoi genitori gli avevano destinato per il college. Costa dopo quella notte dovrà aspettare il risultato di tre esami di paternità in cui è coinvolto. JB invece sarà assolto da ogni responsabilità poiché i suoi genitori lo faranno passare per disabile.2L976

RECENSIONE

Film epico, ripreso da cineprese amatoriali che rende quindi il tutto molto realistico. Una festa inizialmente con pochi invitati è risultata un’anarchia assoluta. Film ottimo per farsi due risate.
CONSIGLIATO

VOTO: 8