Meglio una Reflex o la GoPro?

Ciao a tutti ragazzi sono Leo e oggi in questo articolo voglio guidarvi nella giusta scelta in base alle vostre reali esigenze.

Questa domanda negli scorsi anni me la sono posta numerose volte dato che non avevo molto chiare le idee, inizialmente ho optato per la GoPro e poi ho acquistato anche la Reflex. In questo articolo sarò imparziale e cercherò di spiegarvi tutto ciò che c’è da sapere.supporto-gopro-attacco-flash

GoPro

Inizialmente ho optato per la GoPro perchè ero alla ricerca di una camera compatta che, qualora mi fosse caduta, non si sarebbe rotta facilmente e soprattutto ero alla ricerca di una camera adatta ad ogni condizione climatica. GoPro la utilizzo in quasi tutti i miei viaggi, e ormai è una compagna di viaggio inseparabile date soprattutto le dimensioni e il peso ridotti.
GoPro però non è tutta rosa e fiori come si potrebbe pensare dato che essa non permette scatti ravvicinati, come Macro, data la messa a fuoco fissa quindi questo a parer mio, è una limitazione incredibile. Se dovessi fare un paragone direi senza dubbio che GoPro è un po’ come un’app gratuita che offre acquisti In-App quasi obbligatori, nel senso che GoPro come viene venduta non ha niente di che, infatti se vogliamo batterie, supporti e accessori vari, dobbiamo acquistarli separatamente.

PRO

  • Compatta, Peso Ridotto, Utilizzabile in ogni ambiente
  • L’effetto fisheye che caratterizza le foto è molto carino

CONTRO

  • Costo elevato, considerando la GoPro Hero 4 Black Edition
  • Le foto e i video necessitano sempre di lavoro in post-produzione dato che normalmente i risultati sono tendenzialmente dai colori scadenti
  • La batteria dura pochissimo, basti considerare che si scarica dopo un ora di video a 1080p a 120fps o in 4k a 30fps

 

458247474_1280x720Reflex

Le reflex ovviamente non sono semplici da utilizzare ma, con un po di pratica, riusciamo ad ottenere risultati fantastici.

PRO

  • Foto Stupende
  • Massima personalizzazione dei parametri negli scatti

CONTRO

  • Beh, ovviamente il peso è nettamente superiore ad una GoPro.
  • La camera da tanto ma costano anche tanto gli obiettivi, basti considerare inoltre la fragilita e la facilità di rottura di essi
  • Nei negozi, numerosi MetalDetector tendono a suonare difronte alle Reflex

Possedendo sia una Reflex che una GoPro posso affermare ciò:

Se cercate qualcosa di compatto da utilizzare in acqua, sulla sabbia, sulla neve, per registrare sport estremi o altro allora vi consiglio GoPro. Se puntate invece sulla qualità sia Macro che Wide vi consiglio senza dubbio la Reflex.

Tra le due, la mia preferita è la REFLEX


Qualora acquistaste una GoPro o una Reflex per effettuare Vlog vi sconsiglio di utilizzare il microfono integrato. Ecco uno dei migliori presenti sul mercato:

RØDE VideoMic Rycote (UNBOXING & RECENSIONE)