Che cos’è l’effetto seta?

L’effetto seta applicato all’acqua è un particolare effetto il quale conferirà all’acqua in riva al mare o ai torrenti una sembianza di vera e propria seta.

Cosa ci serve?

Realizzare questo tipo di effetto non è per niente complicato, ci serviranno soltanto due tipi di accessori oltre ovviamente alla nostra HERO4:

  • Un treppiede
  • Un filtro a densità neutra: Il filtro neutro permette di filmare e fotografare aumentando la fluidità, specialmente nelle situazioni di soggetti che si muovono ad alta velocità.

In quali condizioni di luce si scatta?

La luce è un elemento fondamentale per lo scatto, quindi dobbiamo giocar molto bene con gli ISO ossia la “compensazione” all’oscurità che la nostra action cam fa digitalmente in mancanza di luce. Dal pannello del ProTune mettete gli ISO al minimo.Consiglio: Provate bui, come boschi o tra le rocce, in modo che si possano filtrare i raggi solari in modo da dare soprattutto un tocco professionale al tutto.

Posizione e impostazioni di scatto

La cosa migliore è posizionarsi piuttosto vicini e in prossimità di un corso d’acqua o di una cascata, in modo da non confondere l’effetto con il resto dell’ambientazione.

Per prima cosa mettiamo la modalità di scatto su Night Photo, in modo tale da riuscire a dare un tempo di scatto dell’otturatore della videocamera che ci permetterà di catture più movimenti dell’acqua in un solo fotogramma.

IMPOSTAZIONI CONSIGLIATE

Mode Night Photo
Shutter 2 sec
Spot Meter Off
Protune On
White Balance 3000K
Color GoPro Color
ISO Limit 100
Sharpness High
EV Compensation 0

Senza filtro questo non sarebbe possibile durante il giorno, perchè con “Night Photo” si catturerebbe troppa luce.