Forrest Gump

1981. Forrest Gump, mentre attende un autobus seduto a una fermata di Savannah (Georgia), racconta la storia della sua vita, caratterizzata da problemi mentali e fisici, ad ascoltatori occasionali.

Per guadagnarsi da vivere quando Forrest è ancora piccolo, la madre affitta le stanze della casa a gente di passaggio. Tra questi anche il giovane Elvis Presley: ascoltandolo suonare, Forrest si lancia in un particolare ballo che, più tardi, sarà uno dei tratti distintivi dello stile di Elvis.8E3CUQG

Forrest inizialmente non è ammesso nella scuola pubblica a causa del suo Q.I. più basso della media, ma la madre, determinata a concedere al figlio un futuro pari a quello degli altri bambini, riesce a farlo comunque ammettere al prezzo di concedersi sessualmente al preside. Il primo giorno di scuola Forrest incontra sull’autobus la piccola Jenny e i due diventano subito amici. Un giorno la bambina, nascosta in un campo di granoturco della sua casa per scappare dal padre, prega Dio con Forrest affinché possa presto sfuggire a quella vita infernale.

Un giorno Forrest scopre le proprie straordinarie doti di corridore. Qualche anno dopo, Forrest, ora adolescente, diventa la punta di diamante della squadra locale di football, nonostante non capisca le regole del gioco.

Per i suoi meriti sportivi, Gump è ammesso all’Università dell’Alabama con una borsa di studio. Qui le vite di Forrest e Jenny cominciano a separarsi: lei studia al college femminile e frequenta altri ragazzi. Prende involontariamente parte all’integrazione razziale nell’Università dell’Alabama, contro la volontà del governatore George Wallace. Terminati gli studi, Forrest si laurea quasi esclusivamente per meriti sportivi e si arruola nell’esercito. Si rivela da subito un eccellente soldato, nonostante la sua personalità lo metta talvolta in difficoltà nelle relazioni con gli altri. Nel campo di addestramento, Forrest diventa amico del caporale Bubba, un soldato afroamericano che sogna di gestire un peschereccio di gamberi.

Forrest continua a pensare a Jenny, e un giorno scopre che lei è diventata popolare grazie alla rivista Playboy. Riesce a trovarla in un club mentre sta cantando nuda e la porta via dal palcoscenico. Dopo una discussione, i due si separano un’altra volta.

d6f72a89-67b7-46de-beb1-2799ef13d587Forrest e Bubba sono mandati in Vietnam, dove conoscono il tenente Dan Taylor, comandante del loro plotone. Forrest non dimentica mai di scrivere a Jenny, che nel frattempo ha iniziato a girovagare per l’America con degli Hippy. Bubba lo convince a diventare suo socio e primo ufficiale della sua barca, con la quale intende lanciarsi nel commercio dei gamberi, una volta finita la guerra. Durante una delle consuete marce attraverso la foresta, il plotone viene attaccato. Forrest salva cinque suoi commilitoni, compreso il tenente, ferito gravemente alle gambe. Nella corsa per portare al sicuro Taylor, Forrest viene colpito da una pallottola nel sedere. Riesce infine a trovare anche Bubba che però è stato ferito a morte e spira tra le sue braccia.

I soldati feriti vengono portati all’ospedale. Gump trova lì anche il tenente Dan, che ha perso entrambe le gambe: l’uomo accusa Forrest di aver cambiato il suo destino, che a suo dire era quello di morire con onore. Nell’esercito Forrest impara a giocare aping-pong e, dimostrando di essere un ottimo giocatore, viene mandato in Cina come esponente della squadra dell’esercito per un grande torneo.

Forrest viene anche premiato con la Medal of Honor dal presidente Lyndon Johnson. Nel frattempo a Washington si tiene un convegno pacifista di hippies, grazie al quale Forrest ritrova Jenny. La ragazza racconta della sua vita a Forrest, e dei suoi problemi con le droghe. In breve i due si separano nuovamente.

Qualche tempo dopo Forrest viene congedato: prima di fare ritorno a casa, incontra il tenente Dan Taylor: l’uomo si è dato all’alcool. Forrest gli resta accanto e gradualmente il tenente Dan inizia a non considerarlo più così stupido quanto credeva.

Mentre Jenny continua la sua vita sregolata dandosi anche alla prostituzione, Forrest decide di mantenere la promessa fatta a Bubba. Compra una barca per gamberi e s’imbarca con l’aiuto del tenente Dan. Grazie ad un colpo di fortuna, Forrest riesce ad imporsi nel mercato dei gamberi.

forrest-gump-movie-clip-screenshot-pray-for-shrimp_largeIl tenente Dan investe quindi i proventi dal commercio ittico in titoli tecnologici. Grazie sia alla sua impresa che agli investimenti dell’amico, Forrest diventa in breve miliardario. Un giorno le condizioni di salute della madre di Forrest peggiorano improvvisamente. Forrest abbandona il commercio dei gamberi, lasciando che sia il tenente Dan ad occuparsene, per poter restare accanto alla madre: ella è affetta dal cancro e, qualche tempo dopo, muore.

Forrest vive nella casa in cui è nato e cresciuto; occupa le giornate tagliando l’erba quando Jenny si presenta a casa sua. I due trascorrono di nuovo del tempo assieme. Una sera, prima di andare a dormire, Forrest le chiede di sposarlo. Lei rifiuta, considerandosi una minaccia per un uomo sano come lui; l’unico modo che trova per dimostrargli il suo amore è andare a letto con lui, fuggendo però la mattina dopo, restituendogli la medaglia d’onore che Forrest le aveva regalato.

Dopo questa esperienza Forrest viene preso dall’impulso di correre. Si alza e si precipita fino alla fine della strada, poi della città, poi dell’Alabama. Corre quindi fino all’oceano Pacifico e poi indietro fino a quello Atlantico. L’avventura di Forrest suscita l’attenzione mediatica e diviene ancora più famoso. La gente lo prende come esempio e guida, anche se lui ammette più volte di non sapere per quale motivo stia correndo. Dopo più di tre anni di corsa, Forrest si ferma e torna a casa. Qui, riceve una lettera di Jenny, che lo invita ad andare a trovarla a casa sua.

Siamo nuovamente nel 1981. Si capisce che è proprio la lettera di Jenny il motivo per cui Forrest è seduto su quella panchina: aspetta l’autobus che lo porterà a casa del suo unico grande amore. Forrest arriva a casa di Jenny e scopre che dalla loro relazione è nato un figlio che la donna ha chiamato Forrest, come il padre. Jenny sposa così Forrest, ma la donna dice al marito che è malata: nonostante le cure di Forrest, Jenny muore.

Forrest cresce così suo figlio con tanto amore e con tanta cura. Il film si chiude con l’arrivo del pullman della scuola che carica Forrest Gump jr.Forrest-gump-original

RECENSIONE

Quasi tutti conosciamo almeno di nome questo film, dato che esso ha fatto veramente la storia. Questo film è anche famoso per la sua durata di 136minuti, per l’impatto che ha dato nel mondo dato che anche molti ristoranti di pesce si sono ispirati al film tipo la “Bubba Gump Shrimp Company”.

Film davvero bello e consigliato, da vedere assolutamente.

VOTO: 9