Benvenuti in una nuovissima serie di Curiosity TOP 5, ovvero la serie settimanale pubblicata OGNI MERCOLEDI ALLE 15.30 su www.leonardoverona.it

Per contatti, consigli e altro riguardante questa serie: curiosity@leonardoverona.it

https://www.facebook.com/leonardoveronaswebsite/


  1. Youtube fu creato nel 2005 da Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim. I tre uomini già si conoscevano perché stavano lavorando assieme con il famoso sito Paypal e infatti Youtube è stato finanziato inizialmente finanziato dalle vendite fatte mediante Paypal. Due furono gli eventi che hanno reso Youtube il sito di video più famoso: il primo fu l’incapacità di Karim di trovare un video particolare della cantante Janet Jackson e il secondo fu il fatto che Hurley e Chen non riuscirono a condividere un video a causa delle limitate dimensioni degli allegati in posta elettronica. Il primo video pubblicato su Youtube fu di Jawed Karim allo zoo di San Diego ed è online dal 23 Aprile 2005.
  2. Youtube fu creato nel 2005 ma già dal 2006 venivano visualizzati circa 100 milioni di video. Possiamo quindi dire che in 60 giorni di Youtube vengono resi pubblici più video che in 60 anni di trasmissioni americani. Questo forte incremento di popolarità ha reso Youtube il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e Facebook con circa un miliardo di utenti.
  3. Nel 2006 viene ufficializzata l’accessione della startup a Google per la cifra di 1.65 miliardi di dollari, al tempo la seconda delle più costose acquisizioni fatte da Google. Chad Harley guadagnò quasi 400 milioni di dollari e Steve Chen quasi 326 milioni di dollari.
  4. Dal 1 marzo 2013 se cerchiamo Do the harlem shake, inizialmente il logo Youtube si muoverà e successivamente si muoverà anche l’intera pagina sulle note dell’ Harlem Shake. Inoltre dal 2013 se cerchiamo Use the force luke tutti i video si sposteranno nella direzione in cui viene mosso il mouse.
  5. Il video con più Mi Piace è Gangnam Style con 10 milioni di like ed è anche il primo video che ha raggiunto un miliardo di visualizzazioni. Il canale con più iscritti è #Musica, però essendo un canale generato automaticamente da Youtube, il canale con più iscritti è Pewdiepie con oltre 40 milioni di iscritti.