Benvenuti in una nuovissima serie di Curiosity TOP 5, ovvero la serie settimanale pubblicata OGNI MERCOLEDI ALLE 15.30 su www.leonardoverona.it

Per contatti, consigli e altro riguardante questa serie: curiosity@leonardoverona.it

https://www.facebook.com/leonardoveronaswebsite/


Ecco le 5 cose che NON sapevi su – SOGNI

rem1

  1. Il sogno è un fenomeno della psiche legato alla fase REM che determina la percezione di immagini e suoni percepiti come realistici. Durante questa fase, gli occhi si muovono in maniera molto più rapida mentre i muscoli del corpo si paralizzano. Ad ogni modo tutti gli esseri viventi, compresi gli animali, sognato. I delfini sono un caso particolare perché solo la metà del loro cervello dorme mentre l’altra rimane attiva. Questo perché i delfini necessitano di rimanere a galla persino mentre dormono e se tutto il loro cervello diventasse inattivo rischierebbero di morire.

  2. insE’ impossibile non sognare e infatti chi è convinto di non aver sognato durante la notte semplicemente non se lo ricorda. Il 90% di ciò che sogniamo lo dimentichiamo non appena prendiamo contatto con la realtà e infatti dopo 5 minuti dimentichiamo il 50% del sogno e dopo 10 minuti ne dimentichiamo il 90%. Inoltre non si fa mai un solo sogno a notte ma dai 4 ai 7 sogni.

  3. orgasmo sognoDurante il sogno puoi provare un orgasmo forte quanto uno reale senza effetti fisici, infatti le sensazioni provate sono le stesse ma senza la fuoriuscita di secrezioni. Si parla invece di Polluzione quando si ha una eiaculazione volontaria nel sonno dovuta molto spesso da sogni erotici richiamabili dalla mente al risveglio.

  4. follaNei nostri sogni vediamo facce vere di persone già note perché la nostra mente non è in grado di creare volti nuovi. Ogni giorno vediamo tante persone e quindi abbiamo un bagaglio molto fornito di volti da utilizzare. Sembra essere dimostrato che gli uomini sognano altri uomini e infatti il 70% delle persone presenti nei loro sogni sono uomini. Al contrario, le donne sognano personaggi maschili e femminili in ugual misura.

  5. paralisi_del_sonnoPoco prima di addormentarci andiamo incontro alla cosiddetta Paralisi notturna ovvero l’impossibilità di muovere il corpo prima di addormentarci o appena ci si sveglia. La persona è cosciente e vede e sente tutto senza però potersi muovere formulando allucinazioni. Si può avere la sensazione di fluttuare fuori dal corpo oppure vedere presenze maligne che si avvicinano, ed emettendo suoni, cercano di ucciderci. Tuttavia non si prova dolore perché è tutto frutto dell’immaginazione.