Abbiamo appena visto un video simpatico su Facebook e vogliamo inviarlo su Whatsapp ad un amico o semplicemente salvarlo in Galleria? Ecco come fare!

Innanzitutto ci tengo a precisare che sarà richiesto l’ausilio di un’app terza per poter scaricare qualsiasi tipo di file in quanto Safari non permette l’effettivo download di tutti i tipi di file.

L’app che io utilizzo quotidianamente per scaricare i file è: AMERIGO

Amerigo è un’app che integra un browser al suo interno e ci permette di scaricare in locale qualsiasi tipo di file, dai compressi ai file eseguibili.
Esistono due versioni dell’app: FREE o a pagamento. Per motivi pratici ho optato per la versione a pagamento, e sfruttando di un’offerta a tempo qualche anno fa sono riuscito ad acquistarla ad un prezzo bassissimo.

Come usare Amerigo:

  • Apriamo l’app
  • A questo punto ci ritroviamo nel browser e andiamo all’url desiderato (è possibile copiarlo anche dall’app di Facebook cliccando sul tasto Condividi del post e poi selezionando la voce Copia URL)
  • Adesso noteremo che una volta aperto il video ci apparirà il messaggio di download
  • Una volta scaricato il file che ci interessa andiamo sulla cartella Downloads e andiamo a premere il tasto con la doppia freccia rivolta verso il basso per far si che appaia l’effettiva finestra di salvataggio.
  • Una volta premuto sulla doppia freccia andiamo a premere il tasto Apri in…

Per il salvataggio consiglio di salvare il file su uno dei vari servizi cloud presenti (se vogliamo poi utilizzarlo su altri dispositivi) tipo: iCloud Drive, Google Drive, Dropbox, …
In alternativa possiamo inviare il file via Whatsapp/Telegram/Mail/…

(Ovviamente per poter inviare o salvare un file su un cloud/social/… è richiesto che l’app sia stata effettivamente installata sul nostro iDevice)

Primo Impatto0
Design0
Materiali0
Rapporto Qualità/Prezzo0
Funzionalità Effettiva0
Impressioni Finali0