L’apertura di un conto buddybank e l’emissione della carta di debito MasterCard sono completamente gratuiti. Inoltre, non prevedono alcun costo mensile né commissioni sui prelievi ATM, sui bonifici SEPA ordinari o sulle ricariche telefoniche.

Chi vuole di più, può aprire un conto buddybank Love che, per 9,90 euro/mese (in promo fino al 31/12/2018 al posto di 14,90 euro/mese), offre vantaggi esclusivi, come la possibilità di richiedere la carta di credito MasterCard World Elite con prima emissione e canone annuo gratis. Ecco le caratteristiche di entrambi i conti in dettaglio.

Conto buddybank base (0 euro/mese)

  • Carta di debito internazionale by MasterCard utilizzabile sia per acquisti online che sui POS fisici. La carta arriva, generalmente, entro 48 ore dopo l’apertura del conto.
  • Bonifici SEPA ordinari senza commissioni.
  • Prelievo senza commissioni da tutti gli ATM UniCredit in Italia e all’estero (da altri ATM costa 2 euro).
  • Versamento contanti su ATM evoluti UniCredit senza commissioni.
  • Accesso h24 al servizio di Banking Concierge (per assistenza bancaria e sul servizio buddybank).

Conto buddybank Love (9,90 euro/mese, in promo fino al 31/12/2018 al posto di 14,90 euro/mese)


Pregi e Difetti:

La carta è molto carina esteticamente, infatti si differenzia dalle mille altri presenti in quanto è totalmente variopinta e molto simpatica da vedere. Le scritte presenti, quali nome e numero di carta sono in rilievo in colorazione Silver.

I pregi sono numerosi, infatti è possibile attivare la carta totalmente via App senza recarci in una filiale, il costo di mantenimento è 0 per sempre se non attiviamo BuddyBank Love (Fantastico servizio) 

Difetti? Innanzitutto la password, se ci si dimenticasse (come mi è successo), la scelta di recupero password in filiale non porta a niente (almeno a me è successo questo) e l’email che ho mandato al concierge non ha ancora ricevuto risposta.
Dopo due giorni ho contattato l’assistenza tramite il sito ufficiale e in pochissimo tempo sono riusciti a farmi effettuare un login e a reimpostare la password.
Un altro difetto che ho riscontrato è il tempo effettivo di attesa che serve per la verifica, infatti ho provato molte e molte volte a fare la videochiamata ma i tempi dio attesa erano troppo lunghi, dopo svariati tentativi una mattina alle 8.40 come tempo di attesa mi dava solo 5 minuti e li ho atteso e fatto la videochiamata (le altre volte i tempi di attesa si aggiravano sui 65-95 minuti).


Come attivarla:

  • Scarichiamo l’app Buddybank sul nostro smartphone
  • Andiamo ad aprire l’app di buddybank e consentiamo di inviarci le notifiche
  • Dopodiché premiamo sul bottone Diventa un buddy, assicuriamoci di avere a portata di mano la richiesta per l’apertura del conto (un documento a scelta tra codice fiscale e tessera sanitaria, più un documento a scelta tra carta d’identità, patente e passaporto)
  • Premiamo quindi su Scopri l’offerta e Accetto e proseguo!
  • Compiliamo il modulo proposto immettendo, negli appositi campi di testo, nome, cognome e codice fiscale
  • Premiamo sul pulsante Prosegui, verifichiamo che tutte le informazioni inserite siano corrette e premiamo sul bottone I dati sono corretti 
  • Forniamo il numero di telefono e l’indirizzo email, premiamo sul pulsante Accetta e prosegui e verifichiamo anche in questo caso che i dati inseriti siano corretti
  • Andiamo ora quindi a verificare l’indirizzo email e il numero di telefono digitando i codici di verifica
  • Andiamo quindi a inserire le informazioni relative alla cittadinanza e alla residenza
  • Premiamo quindi sul bottone Prosegui, indichiamo se l’indirizzo al quale intendi ricevere la carta buddybank coincide o no con la nostra residenza e premiamo su Prosegui.
  • Continuiamo a seguire le indicazioni dell’app e andiamo a premere su Prosegui e poi su I dati sono corretti
  • Andiamo quindi a fotografare i documenti d’identità con la fotocamera dell’iPhone sfruttando il bottone dell’app Apri la fotocamera, consentiamo quindi all’app di accedere alla fotocamera del telefono e scattiamo una foto alla parte frontale del codice fiscale o della tessera sanitaria: se lo scatto risulta chiaro e le informazioni sul documento leggibili, diamo conferma premendo sul pulsante Accetta foto, stessa procedura per il lato posteriore del documento e poi premiamo su Prosegui.
  • Scegliamo il secondo documento da fotografare tra carta d’identità cartacea, carta d’identità elettronica, patente e passaporto: ripetiamo quindi la procedura sopra citata.
  • Compiliamo il modulo che viene proposto con tutti i dati del documento d’identità appena fotografata (numero di carta d’identità, autorità di rilascio, Comune di emissione, data di rilascio e data di scadenza nel caso della carta d’identità)
  • Premiamo quindi sul pulsante Prosegui, verificando la correttezza delle informazioni inserite e pigiamo sul bottone I dati sono corretti.
  • Scegliamo quindi se effettuare la verifica della nostra identità scattando una foto del viso + documento (facendo un selfie mentre tieniamo in mano il documento d’identità) o richiedendo un codice di verifica tramite bonifico. Nel primo caso, facciamoci un selfie seguendo le linee guida presenti e premiamo sul bottone Accetta foto. Nel secondo caso forniamo le coordinate bancarie per la ricezione del bonifico, poi digitiamo la risposta alla domanda di sicurezza posta e premiamo su Prosegui
  • Completata la procedura andiamo a proseguire e quindi ad accettare i termini e le condizioni della privacy
  • Ora verrà richiesto se sei una persona politicamente esposta e se ricopri un ruolo sensibile, fatta la scelta andiamo a premere sul bottone Prosegui e poi su I dati sono corretti.
  • Premiamo poi sui pulsanti Prosegui e Non adesso (se non vuoi attivare subito  buddybank love, altrimenti premi su Attiva buddybank love) e chiudiamo l’app. 

Quando lo staff di buddybank sarà pronto ad effettuare la videochiamata, riceveremo un SMS di notifica a riguardo.
Ad SMS ricevuto, apriamo nuovamente l’app di buddybank, e premiamo sul messaggio di avviso andiamo a premere il pulsante chiudi, mettiamo il segno di spunta accanto a tutte le voci visualizzate sullo schermo (leggendo le documentazioni che ti vengono proposte) e premiamo sul pulsante Effettua la videochiamata.

Durante la videochiamata (che verrà registrata), l’operatore di buddybank ti guiderà durante la procedura di verifica della tua identità.

Fatta la videochiamata il gioco è fatto