La dash cam, contrazione di “dashboard camera” (telecamera da cruscotto) chiamata anche DVR auto, è un dispositivo elettronico per l’acquisizione di immagini, applicabile sul parabrezza dei veicoli al fine di registrare gli eventi che accadono all’esterno della vettura nella direzione in cui tale dispositivo è rivolto, oppure per riprendere la cabina del mezzo e in questo caso prendono anche il nome di taxicam.

Sono sempre più diffuse come scatola nera, per avere maggiori informazioni sulle dinamiche dei sinistri, o semplicemente per catturare generiche immagini di paesaggi.


Aukey DR-01

Evita il rischio di perdere la copertura assicurativa grazie alla registrazione degli incidenti stradali. Questa Dash Camera da 1080p registrerà video e immagini ed ha un rilevatore di movimento per una registrazione in loop. Include anche un caricabatterie da auto a due porte per caricare la videocamera e un altro dispositivo tramite porta USB

Specifiche:

  • Sensore: SONY IMX322
  • Schermo LCD da 2,0″
  • CPU: NT96655
  • Obiettivo grandangolare: 170°
  • Materiale: PC + ABS, vetro 6-view
  • Risoluzione d’obiettivo: 1080FHD, 720P, WVGA, VGA
  • Modalità di registrazione: registrazione video, la registrazione di emergenza, sensore di movimento
  • Dimensioni: 58 x 57 x 32 mm / 2,2 “x 2,1″ x 1”

Aukey DR-02

Il design aerodinamico “Stealth” e le magnifiche ottiche offrono una discreta sorveglianza su tutti i nostri viaggi in auto, non sfigurando affatto. Avrete solide prove video durante la guida in modo da prevenire le controversie. Evitara il rischio di perdere crediti con l’assicurazione e proteggiti contro le frodi.

Specifiche:

  • Sensore di immagine: Sony imx323 2.19 MP CMOS
  • Schermo: 2 pollici LCD
  • Risoluzione di registrazione: 1080P (30fps), 720P (60fps), 720P ( fps), WVGA, VGA
  • Temperatura di funzionamento: -30 °C – 75 °C/-4 °F – 75 °C
  • Dimensioni: 77 x 51 x 37 mm/7,6 x 5,1 x 3,7 cm

CONFRONTO FINALE

La DashCam sicuramente è un oggetto su cui non conviene risparmiare, dato che ogni dettaglio è importante per la corretta acquisizione e visualizzazione delle immagini.

Entrambe le action cam supportano una MicroSD da massimo 128Gb, consigliata una MicroSD Classe 10. Ecco un listino:

A livello di sensore e di ottica posso dire che entrambe le DashCam hanno una lente grandangolare da 170° da circa 2Mpx. Per quanto riguarda i colori e la definizione posso dire che forse sembra leggermente migliore la DR-02, anche se, ovviamente, questa cosa è lievemente percettibile.

A livello estetico sinceramente preferisco la DR-01 dato che lo schermo risulta meglio posizionato se ne facciamo un utilizzo da vetro. La DR-02 è studiata per esser riposta anche sopra un cruscotto anche se sinceramente non la trovo molto utile come cosa dato che la lente, regolabile sulla DR-02, tende a riprender non troppo la strada e, qualora la posizionassimo sul vetro, data la mancanza di una ventosa.

A livello di filo e dotazione posso dire che in entrambe i casi, Aukey offre tutto il necessario. Buona la lunghezza del filo, 3m, che permette di posizionarla ovunque.

A livello di porte presenti sulle DashCam posso dire che in entrambe le camere troviamo una porta Mini USB per l’alimentazione, una porta per il GPS, una porta SD e una porta Jack per l’uscita AV.

In conclusione posso dire che personalmente preferisco la DR-01 anche se magari a livello di prestazioni può risultare leggermente migliore la DR-02.

Valutate voi


Acquista ora Aukey DR-01

Acquista ora Aukey DR-02