Apple pubblica un’app per monitorare la posizione all’interno degli edifici

CSwhfgIW4AEe556Apple rilascia e pubblica su AppStore un’applicazione molto particolare. Infatti grazie a questa semplice applicazione, possiamo monitorare e rilevare la posizione precisa di altre persone all’interno di un edificio.
L’app è disponibile ma al momento non è attiva per gli utenti. Il titolo non può essere trovato tramite ricerca, ma solo con link diretto. E’ probabile che l’app possa essere utilizzata dalle aziende che utilizzano il servizio Apple Maps Connect. Una volta attivato il posizionamento indoor, l’utente sarebbe in grado di trovare punti specifici all’interno del negozio utilizzando Mappe.

Indoor Survey è il nome dell’applicazione e consente di attivare il GPS per il posizionamento all’interno degli edifici, sfruttando segnali a radiofrequenza e i sensori
integrati sull’iPhone. Il tutto funziona senza la necessità di utilizzare accessori hardware.

14800-10624-151101-Indoor-l-614x424Il sistema integrato in questa applicazione risulta essere simile a WiFiSLAM, azienda che Apple ha acquisito nel 2013 per 20 milioni di dollari. Quindi Indoor Survey potrebbe essere il primo passo verso la mappatura indoor di iOS.

La descrizione dell’app dice:

Posizionando dei ‘punti’ su un mappa attraverso l’app Survey, potete indicare la vostra posizione all’interno di un ambiente chiuso mentre lo attraversate. In questo modo, la Survey App misura i dati del segnale a radiofrequenza (RF) e li combina con i dati del sensore di un iPhone. Il risultato finale è il riconoscimento della posizione ‘indoor’, senza la necessità di installare hardware speciali.